Icon

scorri

Una razza avicola di piccole dimensioni, elegante e variopinta

mericanel della brianza

Icon

scorri

Una razza avicola di piccole dimensioni, elegante e variopinta

mericanel della brianza

Arrow
Arrow
Slider

Si tratta di una razza nana originaria della Brianza, area collinare sita a nord di Milano. Si ritiene che risalga ad allevamenti rurali di tipo famigliare del primo Novecento. 

un bell'esemplare variopinto di Mericanel
un bell'esemplare variopinto di Mericanel

Infatti le piccole dimensioni di questa razza non si prestano a un’utilizzazione destinata alla  vendita diretta, ma garantiscono continuità di fornitura a nuclei familiari insediati in campagna. 

Il peso medio di un gallo adulto è di 0,7-0,8 kg, quello della gallina è di 0,6-0,7 kg. Quest’ultima è un’ottima covatrice e la rusticità della razza garantisce un rapido rinnovo delle generazioni e naturalmente numerose uova da consumo.

L’eleganza della linea e la bellezza delle varie livree incoraggiano anche allevamenti ornamentali, seppure prevalga il piumaggio bianco.

mericanel della brianza allevamento

gallo e galline razzolano libere in un ampio recinto

Questa razza è stata allevata con particolare cura e presenza numerica alla Cascina Forestina durante il triennio del progetto CoVAL.

Anche in questo caso sono stati seguiti diversi criteri di alimentazione: la pesatura minuziosa dei capi non ha mai superato il kg. Attualmente l’agriturismo utilizza per il ristoro solamente il Pollo Milanino.

Alla Mericanel viene invece dato un elevato valore di biodiversità, godibile dai visitatori della Forestina 1


1 L’azienda sta selezionando accuratamente tutte le livree presenti nella razza e le piccolissime uova vengono utilizzateper l’autoconsumo.

 

Scopri le altre razze autoctone lombarde

Richiedi info