Icon

scorri

una azienda biologica nel cuore del Parco Agricolo Sud

Azienda agricola

Icon

scorri

tenere verdure dal nostro orto biologico

Azienda agricola
Icon

scorri

uova fresche delle nostre galline allevate all'aperto

Azienda agricola
Arrow
Arrow
Slider

La Forestina è una Società semplice agricola costituita il 15 aprile 2015, mediante l’operosa aggregazione di due preesistenti realtà imprenditoriali: l’Azienda agricola Niccolò Reverdini, sita presso la Cascina Forestina, a cavallo dei Comuni di Cisliano e Corbetta (Mi), entro una “Zona di interesse naturalistico” (PTC, art. 31) del Parco Agricolo Sud Milano e l’Azienda agricola Sebastiano Canavesio, sita presso la Cascina Bianca di Ponte Nuovo di Boffalora (Mi), entro il Parco del Ticino.

verdure appena colte nell'orto
verdure appena colte nell'orto

I terreni della Forestina sono coltivati da oltre vent’anni con i metodi dell’agricoltura biologica (Reg.CE 834/07), a rotazione di cereali, leguminose, prati polifiti e orticole di pienocampo, su una superficie di 16 ha, cui si accompagnano altri 16 ha aprevalente querco-carpineto, entro la pregiata area del Bosco di Riazzolo.

Presso la Cascina Bianca sono curati e custoditi 3 ha di prato stabile.

campi coltivati

campo arato

L’incremento dei capi di razza Varzese ha da ultimo determinato l’estensione della superficie destinata alla fienagione e al pascolo: attualmente sono coltivati 9 ha ad erba medica e 3 a prato asciutto, cui si affiancano 3 ha a orticole di pieno campo.

La produzione è interamente utilizzata all’interno dell’azienda agricola e agrituristica: la cucina del Ristoro è infatti caratterizzata dall’ampia presenza di verdure e di ortaggi di propria coltivazione biologica e dalle filiere di razze lombarde autoctone.

Richiedi info