L’aula in campagna

 

I boschi, i campi coltivati, gli allevamenti e gli orti della Forestina diventano le pareti di un’aula all’aperto in cui studiare il territorio, le sue funzioni e la sua storia.

Dal suo avvio, vent’anni fa, la Forestina dedica parte della sua attività all’educazione ambientale rivolta alle scuole, valorizzando gli aspetti naturalistici e le valenze produttive dell’agroecosistema. Il mosaico di ambienti caratteristico dell’Abbiatense, in cui la presenza del bosco accompagna e incornicia i coltivi, permette una lettura del paesaggio nella duplice chiave della sua funzionalità odierna e dei suoi trascorsi storici.

Alla Cascina Forestina si possono svolgere passeggiate o laboratori didattici scegliendo da un programma di proposte comprende percorsi naturalistici e letterari. Le proposte si prestano a diventare percorsi di scoperta e condivisione, un’opportunità per gli istituti scolastici che volessero organizzare all’aperto la Giornata dell’Accoglienza.

Inoltre è possibile costruire insieme agli insegnanti progetti didattici su argomenti specifici, che si sviluppino con più uscite all’anno o in continuità su 2-3 anni, anche in collaborazione con enti pubblici e associazioni protezionistiche e culturali.

Le visite guidate e i laboratori all’aperto sono condotti da guide di provata preparazione ed esperienza, laureandi o laureati in facoltà scientifiche, messe a disposizione dalla Cascina Forestina.

Gita a emissioni zero? Scegli i mezzi!

Non hai trovato il pullman? Nessun problema, il mezzo pubblico non ti lascia a piedi!

Scegliendo l’autobus di linea (scarica l’orario) per arrivare alla Forestina, sul tragitto Milano-Abbiategrasso potrai programmare le uscite della tua classe in cascina con la massima indipendenza, anche per una sola classe, riducendo molto i costi della gita e… i costi ecologici per il Pianeta.

La fermata è in piena sicurezza: è protetta e dotata di strisce pedonali. Una sterrata campestre ti condurrà in dieci minuti alla Cascina, la guida della Forestina ti verrà a prendere alla fermata e ti introdurrà alla conoscenza del paesaggio agrario.